Istituto Ricci HomePageDove volano le anitre
N E W S C O N T A T T I R I C E R C A L I N K S F O R U M

  <- INDIETRO

 

"Dove volano le anitre?" è la domanda che rivolge il "giovane Holden" all’autista di tassì. L’abbiamo scelta come titolo del percorso di sviluppo che indichiamo attraverso il video, perché  emblematica di quel periodo della vita in cui si affollano alla mente interrogativi forse per la prima volta così bisognosi di trovare risposte certe in un periodo di grande incertezza.

Il video è costruito come un collage di disegni di bambini, pezzi di film, immagini pittoriche, tenute insieme da un racconto che delinea le fasi di cambiamento dall’infanzia all’adolescenza, fino a un modo  possibile di divenire adulti. Dalle trasformazioni corporee, alla scoperta della emozioni sessuali, al formarsi di nuove rappresentazioni di sé, in un oscillare tra il desiderio di tornare indietro nel mondo conosciuto dell’infanzia e la propulsione imperativa verso il mondo adulto con gli adattamenti che esso comporta.

Abbiamo ripercorso i temi che tracciano il percorso trasformativo di questo periodo, con l’idea che è proprio l’esperienza della trasformazione vissuta in adolescenza, a lasciare tracce che permetteranno di poter riaffrontare nuovi momenti di cambiamento, in altre stagioni della vita.

Torna all'inizio