Istituto Ricci HomePageSe ne discute...
N E W S C O N T A T T I R I C E R C A L I N K S F O R U M

  <- INDIETRO
La fine del manicomio
Coordinamento CSM
Isteria

 

Si apre con un contributo originale di Tommaso Losavio questa nuova area, che ha come scopo primario quello di stimolare la discussione su temi di particolare rilevanza e attualità per il nostro campo di interesse. Nel Forum una sezione dal titolo "Proposte per i servizi territoriali" riprende i temi trattati e ne propone di nuovi ("Come cambiano i Centri di Salute Mentale"): siete invitati a partecipare sia con un breve intervento, sia - se ne farete richiesta - con un contributo più strutturato (troverete ad es. un testo sull'accoglienza che ci ha inviato la Dr.ssa M.G. Petralito).

  • Tommaso Losavio - "La fine del manicomio: un'occasione mancata?" Letto al convegno "Contenere, curare la follia", organizzato da AIPsi e ASL RM.E, S. Maria della Pietà di Roma il 27.11.04.
  • Giuseppe Riefolo, Enrico Visani - "I Centri di Salute Mentale che cambiano: specificità e prospettive". Presentato al primo Convegno del Coordinamento dei CSM di Roma e Provincia presso il S. Maria della Pietà di Roma il 15.03.2005

  • Isteria - Includiamo in quest'area un tema di rinnovato interesse rispetto al quale alcuni contributi cercano di precisare i confini e la rilevanza della configurazione isterica.