Istituto Ricci HomePageL'adolescente e il...
N E W S C O N T A T T I R I C E R C A L I N K S F O R U M

  <- INDIETRO

 

  Clic sull'icona per vedere un breve videoclip 

L'Adolescente e il Servizio Territoriale

E' un rimontaggio di alcune sequenze significative del noto film Smoke di Wayne Wang (1995), della durata di circa 20 minuti. Attraverso le vicende di Rashid, un adolescente diciassettenne e di Paul Benjamin, uno scrittore in crisi creativa, si delinea un percorso che sullo sfondo si organizza secondo le fasi di una relazione terapeutica. In particolare è possibile cogliere spunti per riflettere sulla importanza delle fasi di accoglienza e sull'emergere delle reciproche motivazioni e resistenze ad un percorso terapeutico.

Il video si compone di alcuni capitoli. Nel primo il "servizio territoriale" viene colto nelle sue coordinate di fondo che, soprattutto, lo rappresentano nella funzione importante di "presenza" che si interseca sullo sfondo delle vicende contingenti e discrete della vita di pazienti e terapeuti. In un secondo capitolo si prendono in considerazione gli eventi occasionali e le motivazioni reciproche che spingono ad un preciso incontro. Vi è una iniziale fase di presentazione e di esplorazione del campo dell'incontro e delle caratteristiche specifiche dell'interlocutore fino al sedimentarsi della domanda da parte del paziente e della disponibilità effettiva da parte del terapeuta. La "fase di accoglienza" viene descritta nei suoi limiti e nei suoi confini che danno al processo una connotazione di spazio definito. Nella fase della terapia si rinnovano occasioni di incontro in cui ciascuno dei partecipanti può investire in modo più netto nell'interlocutore in parte già conosciuto. Il video si conclude con un Epilogo in cui Rashid, attraverso Paul, può presentarsi adulto.

Il video è stato presentato per la prima volta al convegno "L'adolescenza della Mente" tenutosi a Campobasso nel maggio '97.

Torna all'inizio