Indice
Le curatrici
Ordina il
volume
Il
cinema, elisir dell'anima, lente magica che spinge a guardare dentro se
stessi, a confrontarsi con le emozioni pi� profonde. L'intreccio tra finzione
e realt�, tra interiorit� ed esteriorit�, tra personale e collettivo che
produce trasformazioni psichiche aprendo alla vita. La forza del Grande
Schermo che si rende manifesta nell'atto di "riaccendere" lo schermo
personale, intimo. Il cinema che aiuta a vivere.
Nel gruppo terapeutico il cinema � diventato una risorsa preziosa grazie a
quella relazione particolare, ricca di affetti e creatrice di nuovi nessi e
significati, che si instaura tra grande schermo, spettatore e gruppo. I saggi
raccolti in questo volume costituiscono riflessioni sull'uso del cinema nelle
prassi terapeutiche e sulla funzione delle sue immagini nei processi di
elaborazione psichica. Psicologi e psicoanalisti, registi e critici
cinematografici, docenti universitari e giornalisti analizzano quei processi
che la mente dispiega quando con le immagini cinematografiche e i vissuti che
queste generano si pu� dialogare.
LUCIANA DE
FRANCO, analista didatta AIPA
(Associazione Italiana di Psicologia Analitica) e membro della IAAP (lnternational
Association of Analytical Psychology). Psicologo dirigente presso il Centro di
Salute Mentale Cassia 5 (ASL RM/E) dove svolge attivit� clinica individuale e
di gruppo. Dal 1995 ha avviato il Progetto Immagine, esperienza terapeutica
innovativa centrata sulla relazione con l'immagine artistica. Co-fondatore del
Garpas, Gruppo per l'aggiornamento e la ricerca sull'uso della psicologia
analitica nei servizi pubblici, � autrice di numerose pubblicazioni.
MARlELLA CORTESE,
psicologo, membro candidato AIPA (Associazione Italiana di Psicologia
Analitica), partecipa da anni, in collaborazione con il CSM Cassia 5, allo
svolgimento del Progetto Immagine. Presidente di Therapne, Centro Ricerche e
Studi di psicologia e Psicoterapia Analitica, � impegnata nella riflessione
teorica inerente le nuove forme di Intervento terapeutico ad orientamento
junghiano per le patologie severe. Svolge attivit� clinica, di ricerca e di
formazione.
Indice
|
Prefazione
Tommaso Losavio |
9 |
|
Introduzione
Luciana De Franco, Mariella Cortese |
13 |
I |
IL
CINEMA DI JUAN CARLOS TAB�O:
L�IRONIA COME TERAPIA SOCIALE
Aldo Garzia |
17 |
II |
COMMENTO
A LISTA D�ATTESA
Antonino Lo Cascio
|
21 |
III |
ELABORAZIONI
PSICHICHE IN CONTESTI ALTERNATIVI
Paolo D�Angeli |
27 |
IV |
DALL�ISOLAMENTO
ALLA RECIPROCIT�:
IL PROGETTO IMMAGINE NEL LAVORO ISTITUZIONALE
Luciana De Franco |
31 |
V |
PROGETTO
IMMAGINE, CINEMA E AZIONE SIMBOLICA
Mariella Cortese |
37 |
VI |
IL
CINEMA E UN GRUPPO DI GENITORI
Nicoletta Faccenda, Anna Mascellani, Alessandra
Santona |
45 |
VII |
GRUPPO
E CINEMA
|
51 |
VIII |
COME IL
CINEMA MI HA AIUTATO A� LAVORARE!
Paolo Boccara |
63 |
IX |
IMMAGINI
CINEMATOGRAFICHE E
COSTRUZIONE DELL�IO IMMAGINALE
Marta Tibaldi |
67 |
X |
PERCORSI
ICONICI DELLA CLINICA
Giuseppe Riefolo |
73 |
XI |
SULL�ESPERIENZA
DELLO SPETTATORE
Stefano Carta |
91 |
XII |
DEL
"METTERSI IN GIOCO". IL CINEMA,
LA CURA, L�EDUCAZIONE AL FILM
Nicola Siciliani de Cumis |
103 |
|
Postfazione
Luigi De Franco |
109 |