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Leoni per agnelli Robert Redford, 2007 All'interno di un'unica giornata, vengono narrati gli eventi che mettono in correlazione tre personaggi. Un ambizioso senatore di Washington pronto a prendere scelte importanti, una giornalista televisiva alla caccia di una storia importante e un maturo professore che si confronta con uno studente sveglio e capace, mentre due studenti del professore hanno scelto di andare in guerra in Afghanistan dove moriranno eroicamente. �dal film Non so se il film mi sia piaciuto: forse alla fine � troppo ragionato e studiato� i personaggi non sono persone, ma categorie: il politico rampante, la giornalista che fa autocritica, il soldato vittima che, eroico e solo, ha ideali per morire; il professore, lo studente� Ecco. Comincio a capire. Il film mi ha lasciato una sottile irritazione che uscendo dal cinema si accresceva per non aver trovato nulla di intimo, di appassionante�la storia di una persona� io che non amo i film di Michael Moore� Per�, attraverso l�irritazione, trovavo che il film mi aveva riguardato e l�irritazione era qualcosa che aveva a che fare con il professor Malley e il dialogo col suo allievo. Ho scoperto che mi ero trovato nella parte del professore che fa la morale al giovane allievo. Che strano (anzi� non � strano affatto!�): qualche anno fa mi sarei trovato ad identificarmi con Todd, lo studente! Credo che sia proprio questo il punto. Malley e Todd sono la stessa persona, il leone il sogno dell�agnello, e Malley che non riesce ad accettare che Todd sia diverso da come lui lo vorrebbe! Il film � la rabbia di Malley. Tutti gli altri personaggi � e la stessa guerra � sono le impossibili giustificazioni di Malley. Il professore cerca il colloquio col suo studente perch� vuole capire per quale motivo abbia mollato, mentre gli altri due, Ernest e Arian, il nero e il messicano, si sono mossi nella linea dei suoi ideali. Per questi due - quelli che non si fanno vincere dalle cose della terra e tirano dritto, eroicamente finch� � da fuori, dalla realt�, che debbono accusare l�impossibilit� di procedere perch� qualcuno ammazza i loro ideali prima che le loro vite � il professore deve accorgersi che le sue idee sono state accettate senza alcuna critica, prese alla lettera, quindi fraintese, fino a diventare un ideale eroico che li porter� alla guerra e a morire (all�inizio non capivo bene: ma i due soldati che muoiono, soli, sulle montagne afgane erano proprio quei due studenti o erano altri poveracci?� in fondo il film dice che non fa differenza� sono della stessa categoria, quindi sono proprio loro!). Capisco meglio la mia irritazione: quel professore � la violenza allo stato puro: gli ideali che evitano e disprezzano la realt� comune e tu non hai il diritto di attaccarli e difenderti! Quella violenza � la violenza dei maestri, dei padri, e dei terapeuti, esattamente le tre categorie che per Freud descrivono i mestieri impossibili, ovvero la difficile posizione di chi deve accettare che l�altro ha una sua vita, che puoi accompagnare, ma che non conosci e che necessariamente ti escluder� . Il film mi ha aiutato ad ascoltarmi come quando c�� l�eco, come quando uno ti fa il verso� A questo punto mi � sembrato evidente che il professore faccia un dialogo con se stesso e attaccare Todd � solo l�occasione per immaginarsi salvo dal lutto: �ora sei grande e la responsabilit� di quello che fai � solo tua�; diventate adulti presto e quando ve ne accorgete � gi� tardi�!�. Il professore non pu� accettare Todd perch� lo confronta con gli ideali di Ernest e Arian, quelli che sono stati i suoi. Todd cerca di difendersi: �ho capito prof� lei vorrebbe che mi arruolassi! E� riuscito a fare arruolare quei due ed ora vuole che lo faccia anch�io! E� questo che vuole? Andare in guerra come ha fatto lei?�. Le giustificazioni del prof. suonano come una confessione �ho cercato in tutti i modi di impedire che partissero, ma condivido i loro principi!�. A poco serve la timida differenza che Malley cerca di ribadire tra s� e i due che, oramai nella sua linea,. hanno deciso della loro vita e, partiranno. �io non mi sono arruolato, io sono stato richiamato!�. Todd si difende con deboli scuse� quelle solite che ci sentiamo dire quando siamo insistenti, perch� uno che ha mille vie davanti sente la violenza di chi sa gi� come andr� a finire: �ci sono le ragazze� gli amici.. la palestra, poi sono diventato il capo della mia confraternita� Lei sa bene, prof che cosa significa!�. Malley accusa che � cambiato: �un tempo questi colloqui erano il mio forte��. �Cos�� cambiato, prof? � invecchiato?�. �Voi siete cambiati! C�� una maggiore distanza fra voi e quello che c�� fuori!� Malley consegna alla generazione di Todd l�impotenza ed esalta la propria generazione, ma � sempre un dialogo con se stesso e non tollera che ci� che lui � stato un tempo, ritorni incompiuto perch� questo per lui significa il fallimento. Ho letto tutto il dialogo con Todd come un inevitabile esame di uno che ha fatto la sua vita e non pu� tollerare che tante cose che avrebbe voluto fare non sono state fatte. Il film si occupa di quelle condizioni in cui non � possibile accettare che le cose andranno diversamente di quello che pensi; perch� le trasformazioni, nel loro processo autentico, sono difficili da sostenere: �lo stato emotivo che accompagna la trasformazione in O � prossimo al terrore� (Bion, 1970, 66). Io appartengo a quelli �democratici e aperti�, quelli che sono ben felici di riconoscere che nella vita si debba essere anche agnelli�. che � giusto che Todd diventi Malley: che male c��? Il film mi ha aiutato a capire che questo, ad un certo livello � in parte impossibile e le buone ragioni sono false!: �gli uomini si servono delle parole per celare i loro pensieri� (Voltaire). Il film attraverso Malley dimostra che non � umano e naturale affatto accettare le trasformazioni e che � umano e naturale che ogni trasformazione sia letta come la condanna inestinguibile a non poter pi� essere leoni! E� il dialogo fra il corpo che procede e la mente che insegue. Malley attacca il corpo! Il film mi ha fatto pensare a quelle situazioni in cui, di fronte al (anzi: dentro, immersi nel) transito delle trasformazioni, proviamo a difenderci proponendo le soluzioni che gi� conosciamo, quelle che ci rassicurano. Soprattutto i pazienti e i figli ci chiedono la sofferenza di procedere ciechi e impauriti, perch� tutto, momento per momento pu� essere minacciato! Il film mi ha aiutato a pensare che una cosa � dire, altra cosa � stare esattamente l�, in quella condizione di cui gli analisti parlano spesso e che sembra una delle tante categorie del processo analitico: non � una delle categorie, � il fine, il senso ultimo e primo del processo analitico, ovvero che le cose non esistano pi� per come le abbiamo appena realizzate, perch� accomodarsi nel gi� conosciuto pu� essere la risposta, ma, immediatamente dopo, bisogna diventi la nuova domanda. A questo punto mettiamo in atto le nostre, umane e naturali difese. La sottile astuzia � nel giocare col tempo: quello che potrebbe accadere, tu gi� lo conosci; non accadr� mai nulla di nuovo! L�incontro con Todd ti ripropone la sfida, ed ora si parla di te (come sempre, del resto�). La sfida � se puoi lasciare spazio a qualcosa che non conosci e che non sarai mai ed � la sfida che ti permette di seguire la seduzione della tua vita, passo passo�. Il film � violento per questo, perch� non accetta di consegnare alcuno spazio a nessuno: il professor Malley sa tutto, ha gi� vissuto tutto quello che c�era da vivere. E� quello che avr� fatto mille volte anch�io, quando non ho avuto coraggio e sentivo grave la paura�. E� come se Malley si trovasse in una zona del tempo in cui puoi vedere gi� realizzato tutto quello che, visto da un�altra zona � quella di Todd � � ancora da venire. In questo spazio � che poi � la distanza che nei processi corre fra la fine e l�inizio � sapere gi� quello che accadr� � rassicurante, ma � doloroso e grave; una specie di terribile annuncio di morte attraverso l�impossibile confronto con chi - per fortuna e per statuto - non sa come andr� a finire il processo e, per questo, pu� sognare. Mi sono chiesto perch� il prof. si accanisce cos� tanto contro Todd? Lo accusa di non avere pi� ideali, di non avere pi� impegni, di non essere pi� al comando della propria vita e del mondo: ma lui che ne sa? Come fa a saperlo? Semplice: lui lo sa perch� � stato Todd ed ora � il professor Malley! La differenza fra le due posizioni � un processo, una parabola che si � compiuta secondo uno solo dei percorsi possibili lasciandone per via mille altri. La dimensione innaturale dei processi vitali � la difficolt� a separarti continuamente da ci� che hai appena conquistato. �La risposta � la malattia della domanda� (M. Blanchot.). Malley dalla sua comoda, ma sterile posizione contempla i tanti percorsi non fatti e che non potranno mai pi� essere compiuti, mentre Todd ha il diritto di non saperlo ancora perch� davanti a lui si aprono i mille possibili percorsi della sua vita. E� per questo che le terapie sono difficili: i pazienti, i figli, e gli allievi sono faticosi e - durante il percorso - per forza frustranti; perch� nel percorso � indispensabile essere ciechi (Freud) e spaventati (Bion). Quando non ce la facciamo pi�, interviene la risposta che interrompe mille altre possibili risposte e da quel momento le altre mille possibili risposte saranno definitivamente perse. �l�interpretazione viene quando sono stanco�� (Winnicott). Malley non tollera che i cambiamenti portati da Todd non lo riguardino pi� e si affanna ad attaccarli piuttosto che incuriosirsi di quello che � non si vede ancora, ma � vivo � Todd potr� fare. Come Malley ubbidiamo alla paura di trovarci in percorsi che non conosciamo e per questo possiamo trovare soluzioni violente. Ripenso ora benevolmente ad una serie di frasi che, dai miei pazienti, non ho mai capito. Pino che mi dice: �io sono stato un capo metaforico!� Gli chiesi: �che significa?� e lui non si cur� affatto della mia irritazione: �mi sembra chiaro, dottore!� Non insistetti. In modo simmetrico e violento ricordo di aver pensato che lui era un grave paziente schizofrenico e forse mi segnalava il suo difetto perch� proprio la metafora e il simbolo gli mancavano!. Forse ci sono dei momenti in cui i pazienti non vogliono dirci nulla (pensiamoci un attimo: � terribile ammettere questa possibilit�!�), mentre noi non possiamo non applicare i nostri codici ed essere certi di aver capito! Malley fa qualcosa di peggio: lui la soluzione che conosce - perch� l�ha gi� sperimentata nella propria vita - non la tollera non per il suo contenuto, ma perch� � passata e, attraverso Todd gli dice che lui � vecchio. Mi ritorna, infatti la prima sensazione che il film forse conteneva e custodiva e che � stata la prima sensazione che mi si � presentata come pensiero mentre ero al cinema. Quando sullo schermo � comparso Robert Redford, ho subito pensato: �com�� invecchiato� per� � sempre bello e bravo!�. Penso dovesse essere un contenuto del film visto che � esattamente quello che, uscendo, mi ha confessato di aver pensato anche Annamaria e poi ho scoperto hanno pensato esattamente anche altri che avevano visto il film: la distanza che corre fra Todd e Robert Redford, un cambiamento di prospettiva che passa attraverso il tempo che ora � tuo e poi � di un altro e che mille percorsi che all�inizio erano potenzialmente tuoi, non li hai percorsi e non lo farai pi�! : �� dall�et� dell�adolescenza quel concetto quasi impersonale degli anni non gli era mai apparso come una realt� per s� stante, n� mai ancora gli era sorto in mente il pensiero: c�� qualcosa che tu non puoi pi� fare� (Musil, 697). Inutile guardarsi dietro perch� dietro ci sono soprattutto i percorsi non fatti. Sono gli elementi pi� urgenti che ci ricontattano con la loro eccitante e antica tensione� i percorsi sospesi. Il professor Malley parla di percorsi persi, non sospesi, ed � per questo che attacca Todd! Il fatto � che non puoi essere nel cambiamento e sapere gi� del cambiamento: non � possibile. La violenza � di non saper consegnare la vita a quelli che stanno arrivando sapendo che hai giocato quelle carte rimanendo sempre curiosi per la vita che scorre. Gli allievi, i figli, che si entusiasmano, i pazienti che ti dicono che quello che loro faranno lo faranno col tuo aiuto, ma diversamente da quello che tu pensi e che tu sai, sono quello che manca al film. Ma per fortuna io so che nessun regista potr� mai sapere qual�� il film che mi ha consegnato. In questo io sono Todd..
��vi � nell�instabile una maggior porzione d�avvenire che nello stabile�
Giuseppe Riefolo |